Ci sono delle volte in cui in casa, volenti o nolenti, si trovano degli strani insetti che camminano indisturbati, tenendo a generare in noi la paura che l’ambiente sia rimasto sporco e carico di umidità, malgrado tutti i tentativi portati in essere per renderla abitabile. Purtroppo il più delle volte non dipende del tutto dalla presenza di sporco in casa.
E’ il caso delle scutigere, noti come millepiedi comunissimi, anche se le zampe sono molte meno (di solito intorno a un massimo di 30 paia di zampe!), che hanno un aspetto appiattito, sono di colore giallastro, con tre strisce longitudinali scure lungo tutto il dorso. Si tratta di insettini che non procurano niente di male, se non un profondo senso di inquietudine, legato al loro striscia e muoversi con estrema velocità ed agilità.
Sono pericolose le scutigere?
Assolutamente no. Sono animaletti che si trovano ovunque, tanto in campagna quanto in un ambiente assolutamente urbano, che si infiltrano dentro casa, perché vanno alla ricerca di ambienti umidi e caldi, quindi sono più presenti nei bagni e in cucina. Non sono nocivi, lo abbiamo detto, anzi presentano delle notevoli garanzie per l’uomo, perché essendo degli animaletti che si cibano di altri insetti, tengono a bada la presenza di parassiti domestici, decisamente più pericolosi per la salute dell’uomo, igienizzando gli ambienti casalinghi.
La paura che è collegata alla loro presenza è solo dovuta all’aspetto così strano e particolarmente orripilante, che suscita diniego e aberrazione, ma anche alla credenza popolare che le scutigere possano mordere e siano velenose, niente di più falso oltre che incredibilmente favolistico. Pertanto se le trovi dentro casa, non devi assolutamente allarmarti, va considera che la presenza di uno o due di questi animaletti può essere intesa positivamente.
Di fatto, cosa fare se le trovi in casa?
Essendo amanti di luoghi caldi e umidi, è facile che possano uscire da sotto un mobile della cucina o da dietro il rubinetto del tuo bagno. In questi casi, puoi decidere di agire eliminando l’intruso, oppure puoi tranquillamente accompagnarlo fuori e lasciare che continui a vivere la sua vita, anche se lontano dai tuoi ambienti. In ogni caso, teniamo a ricordarti che:
- non sono pericolose
- sono anzi utili perché allontano altri insetti dannosi sotto tanti punti di vista, in primis la salute dell’uomo
- preferiscono bagni e cucine, quindi i tuoi luoghi quotidiani per lo più sono salvi
Generalmente è difficile che, se le scutigere entrano in casa, in realtà è difficile che le vedrai scorrazzare per casa, perché amano rimanere appartate, negli infratti più umidi e sicuri proprio delle nostre case, dove sono a riparo da altri possibili predatori, oltre che dalle nostre scope pronte a farle fuori. Ma tieni ben presente che, se ci sono loro, sicuramente non troverete formiche, zanzare, cimici dei letti e farfalline di tutte le taglie e dimensioni.
Quindi, il fare attenzione alle scutigere è limitato alla paura che si genera di fronte la loro presenza dentro casa. Tutto quello che devi sapere è che non nocive e non mordono iniettando nessun tipo di veleno, il che le rende degli animaletti innocui, che si muovono solo in funzione della loro sopravvivenza, ovvero protezione e difesa in ambienti consoni alla loro dimensione e habitat.