La zucca è uno degli alimenti più apprezzati in cucina. Il suo sapore dolce è la sua consistenza morbida e cremosa la rendono molto scelta ed è per tale ragione un ingrediente principale di molte ricette. Il modo migliore per avere delle zucche buone, ricche di sapore e succose è individuare il periodo di quando seminare la zucca. Vediamo qui tutto quello che c’è da sapere.
In questo periodo la zucca è la protagonista perché nel periodo dell’anno in cui cade Halloween questo frutto la fa da padrona. La zucca è proprio il simbolo di questa festa pagana, e di fatti tutte le decorazioni sono con la zucca, e la stessa viene intagliata e decorata per rallegrare questa festa.
Quando seminare la zucca: ecco cosa devi sapere
La zucca è una pianta che predilige le temperature calde ed il sole. Per tale ragione il periodo migliore in cui seminare la zucca dipende dalla temperatura del terreno e dal clima della zona. In via generale possiamo quindi dire che la zucca va seminata in primavera onde evitare che venga esposta a gelate, perché mal tollera il freddo ed il gelo.
Il periodo va quindi individuato in base alla regione in cui si procede con la semina. Il terreno deve essere ad una temperatura di almeno 15 o 18 gradi per procedere con la semina. Se si pianta la zucca in un terreno con una temperatura fredda, il seme di zucca non fiorirà nella maniera corretta ed ovviamente la zucca in quanto frutto della pianta ne risente.
Ricette con la zucca: ecco quelle da provare
La zucca dopo essere stata pianta nel periodo giusto ed anche quando viene curata nel modo giusto da dei frutti eccezionali. Questo alimento è molto apprezzato oltre che essere particolarmente apprezzato in cucina. Essa è quindi alla base di molti piatti, vediamo qui alcune ricette molto apprezzate con la zucca, come ad esempio:
- Parmigiana di zucca
- Lasagna di zucca
- Zucca gratinata
Tutte queste tre ricette con la zucca sono molto apprezzate oltre che essere di facile realizzazione. Ad esempio la parmigiana di zucca è una ricetta molto veloce da realizzare, vediamo come farla. Basta avere la zucca, la provola affumicata ed il prosciutto cotto. Si taglia la zucca a fettine di sottili, si dispongono in una teglia e si alternano le fettine di zucca con il prosciutto e la provola a strati. Si cuoce poi in forno a 180 gradi per 45 minuti.
In conclusione la zucca è un alimento molto amato ed apprezzato e per tale ragione anche molto utilizzato in cucina. Avere una coltivazione di zucche non è difficile, ma è bene osservare quelle che sono le tecniche e le strategie giuste di coltivazione. Fondamentale è individuare il momento per quando piantare la zucca.