Quanti legumi mangiare a dieta: ecco la risposta

I legumi sono un alimento ricco di priorità nutritive e nutrizionali, e sono molto consigliati nelle diete. Una delle domande più frequenti è “Quanti legumi mangiare a dieta?”, c’è molta curiosità riguardo tale informazione perché non sempre si riesce a individuare la giusta quantità. Vediamo qui la risposta a questa domanda.

I legumi sono una parte fondamentale della nostra alimentazione, ricchi di priorità nutrizionali e nutritive sono un alimento ricco. Tra i legumi che maggiormente popolano le nostre tavole ci sono i fagioli, le lenticchie, i ceci, i piselli, le fave, che sono degli alimenti ricchi di fibre e proteine vegetali. Vediamo come individuare la quantità giusta di legumi da mangiare quando si è a dieta.

Quanti legumi mangiare a dieta? Ecco cosa devi sapere

La dieta generalmente viene seguita quando si vuole perdere peso e quindi è bene conoscere le giuste quantità per non vanificare tutti i sacrifici che si fanno per perdere peso. Vediamo in primo luogo quali sono i benefici dei legumi e poi andiamo ad individuare le giuste quantità da mangiare.

I legumi, quali fagioli, ceci, lenticchie e piselli, sono una fonte di nutrienti essenziali e tale che sono fondamentali per il nostro corpo e per il nostro benessere. Innanzitutto sono ricchi di fibre, sono ricchi di proteine vegetali, e sono una fonte di carboidrati complessi. Il loro apporto nutrizionale e per noi fondamentale.

I legumi: quanti mangiarne

Le linee guida della nutrizione indicano come consumo raccomandato di legumi, per persona adulta, un consumo di 2 o 3 volte alla settimana. Si aggiunge poi come quantità che andrebbero mangiati circa 80 o 90 grammi di legumi crudi, che in cottura diventeranno poi circa 200 grammi. Queste sono più o meno le quantità indicate di quanti legumi mangiare quando si è a dieta. Bisogna però considerare due fattori che sono di rilievo nella individuazione delle giuste quantità da mangiare per ciascuna persona:

  • Se si segue una dieta vegetariana o vegana, essendo i legumi l’unica fonte di proteina potrebbe essere consigliato di assumere delle quantità maggiori.
  • Se si hanno della patologie, di diversa natura, potrebbe essere consigliato di assumere una quantità inferiore di proteine vegetali da legumi.

Per trarre dai legumi tutti i vantaggi è bene fare dei buoni abbinamenti e delle buone varianti. I legumi pur se sono ricchi di nutrienti e proteine vegetali non contengono tutti gli amminoacidi essenziali e per tale ragione vanno associati ad altri alimenti come i cereali. Ad ogni modo la varietà di ricette che possono essere preparate con i legumi sono veramente molteplici e tutte da provare, come l’hummus, le polpette di lenticchie, la crema di piselli.

In conclusione, possiamo affermaste che la quantità di legumi da mangiare quando si è a dieta è di circa 80/90 grammi da crudi. Bisogna sempre stare attenti alle quantità che vanno poi ponderate e misurate in base alle proprie esigenze personali. Qualora si volessero più dettagli è bene rivolgersi ad un nutrizionista.

Lascia un commento