Come mangiare l’avena per abbassare la glicemia: ecco i 3 trucchetti della nonna

E’ importante sapere che chi deve tenere sotto controllo la glicemia e il colesterolo è costretto sempre a tenere conto della dieta che porta avanti e quindi anche a che cosa mangiare, specialmente quando si parla di cereali o di legumi. La regola principale è sempre quella di prediligere i cereali integrali.

L’avena ad esempio, d base è un vero toccasana ma mangiarla ogni giorno non è un dettaglio da sottovalutare specialmente se si tiene conto che può portare a dei picchi glicemici di non poco conto. E’ un cereale nutriente che contiene: fibre, vitamine, proteine e anche minerali a lento rilascio. Ma per ogni cosa ci vuole sempre moderazione.

L’avena abbassa la glicemia: ma in che modo?

Sono stati degli studi scientifici ad averlo confermato, l’avena è ottima perchè riesce a tenere a bada quelli che sono i livelli di glucosio presenti nel sangue. Non tutti lo sanno ma questo cereale riesce a controllare la glicemia del corpo anche dopo i pasti. Un dettaglio che non è da poco.

Le tante fibre che ci sono all’interno dell’avena aiutano l’assorbimento dello zucchero nel sangue e anche danno un aumento del senso di sazietà. Se poi l’avena viene consumata integrale aiuta anche ad evitare: diabete, ictus e anche quelle che possono essere le malattie cardiache, aiutano anche nella perdita del peso.

In che modo consumare l’avena?

Ma i benefici dell’avena non finiscono qua, quello che non tutti sanno è che l’avena fa bene al corpo anche per quello che concerne l’energia e la dose che se ne ricava in una giornata intera, ha delle proprietà sfiammanti e anche antitumorali e la può consumare anche chi soffre di colesterolo.

  • Avena fa bene al corpo
  • Aiuta a dare un senso si sazietà
  • Perfetta per chi ha la glicemia alta

Per potere essere certi di mangiare l’avena nel modo corretto è il caso di cominciare i pasti sempre con basso rilascio e quindi le verdure cotte e poi i cereali e a colazione, l’avena può essere consumata sotto forma di fiocchi anche insieme allo yogurt o al latte o anche alla frutta secca che va anche bene.

Infine, il consiglio è quello di non esagerare con il cibo, la cosa migliore è quella di tenersi sempre in linea con delle porzioni che siano moderate in modo da non avere problemi di nessun genere. Inoltre è bene sapere che l’avena è un cereale molto versatile e quindi lo si può mangiare anche come primo piatto.

Lascia un commento