Quando parliamo di bagno, il punto interrogativo più diffuso è proprio quello che riguarda la presenza della vasca o della doccia. C’è infatti chi preferisce la praticità e ama farsi una doccia poiché più rapida ed efficace e chi, invece, vuole ritagliarsi dei momenti da trascorrere in pieno relax concedendosi un bagno caldo ed avvolgente.
Ad ogni modo non sempre i bagni sono predisposti per le nostre esigenze ed è per questo che alle volte vorremmo trasformare la vasca in una doccia e viceversa. Come dobbiamo comportarci, dunque, se il nostro desiderio è quello di togliere la vasca e mettere la doccia? Ecco il rimedio definitivo che ci farà risparmiare tempo e fatica.
Conviene di più fare il bagno oppure fare la doccia?
Oggigiorno lavarsi non è più un problema, in quanto tutte le persone mediamente fortunate hanno a disposizione un bagno che consente loro di portare a termine questa semplice operazione. Come abbiamo detto prima, ci sono persone che preferiscono fare il bagno e altre che, invece, essendo più sbrigative preferiscono fare la doccia.
Sicuramente fare un bel bagno caldo è certamente più rilassante e consente un minor spreco d’acqua, in quanto la vasca viene riempita una volta sola e ci si dedicherà poi ad un semplice risciacquo poco prima di uscire dalla stessa. La doccia è invece più sbrigativa e più igienica, poiché ci si lava con l’acqua corrente e non con quella stagna, ma lo spreco d’acqua è certamente superiore alla media. Non esiste quindi un metodo che risulti completamente efficace, ma tutto dipende dalle singole preferenze.
Come si fa a ricavare una doccia dalla vasca?
Per fortuna ognuna delle due soluzioni citate può essere facilmente adottata, in quanto è possibile trasformare la vasca in una doccia ma anche il contrario anche se, ovviamente, chi ha una vasca di base ha più spazio da dedicare alla doccia e non viceversa. Come possiamo fare per ricavare una doccia nel posto in cui prima c’era una vasca? Il rimedio più efficace prevede queste fasi:
- Smontaggio e rimozione della doccia
- Eliminazione delle piastrelle
- Disbrigo delle operazioni idrauliche e dei nuovi collegamenti fra le tubature necessarie
- Posa delle nuove piastrelle
- Posa del piatto doccia e di tutti i suoi annessi
- Installazione della cabina della doccia
Come possiamo ben vedere, quindi, è piuttosto intuitivo trasformare la vasca in una doccia poiché basterà smontare la vecchia struttura, eliminare le piastrelle danneggiate e poi effettuare i nuovi collegamenti idraulici laddove il caso lo richiedesse. Dopo aver fatto questo sarà necessario cementare la zona che presenta i tubi e procedere poi alla posa delle nuove piastrelle, del piatto doccia e dei vari annessi della struttura.
L’ultima cosa da fare è proprio quella che consiste nel montaggio della cabina della doccia, la quale può essere realizzata in plastica, plexiglass oppure vetro a seconda delle esigenze e delle possibilità dell’acquirente. Ecco, quindi, come è possibile trasformare il proprio desiderio in realtà in circa 10 ore di lavoro se eseguito da addetti del settore.