Quando piantare i ceci: ecco la guida definitiva

I legumi sono degli alimenti nobili che per via delle loro caratteristiche possono essere facilmente sostituiti alla carne. Si tratta infatti di una risorsa naturale davvero formidabile che fa molto bene alla salute e che conferisce la giusta energia all’organismo. Su questo legame girano parecchie storie e alcune di queste sono avvolte nel mistero.

Cerchiamo, quindi, di scoprire qualche dettaglio in più su questo legume. sulle sue proprietà e anche circa la sua coltivazione. Ecco, dunque, tutto quello che c’è da sapere circa la coltivazione dei ceci, una piccola guida definitiva per capire al meglio quali attenzioni riservare a questo legume e che ci aiuti ad individuare quando arriva il momento giusto per piantarli.

Qualche curiosità sui ceci

I ceci sono degli alimenti proteici che sono presenti in diverse varietà, ma ognuna di queste può offrire elementi davvero importanti per la salute come ad esempio una grande presenza di proteine e sali minerali. Prima di essere consumati richiedono un piccolo trattamento che consiste nel metterli ammollo per qualche ora.

Secondo alcune tradizioni popolari questi alimenti erano tra i preferiti non solo per l’abbondanza con la quale si trovavano e per il prezzo, ma anche perché si riteneva che gli stessi bastassero per mantenere lontani gli spiriti maligni. Se lanciati davanti al demone, infatti, lo distraevano poiché questo doveva per forza contarli e sua la vittima, invece, avrebbe tutto il tempo possibile per scappare.

Quando bisogna piantare i ceci?

Ovviamente è bene seguire alcune regole per avviare la giusta coltivazione dei ceci, degli alimenti che crescono in abbondanza, ma che comunque richiedono il rispetto di alcune regole per regalare il raccolto desiderato. Siamo qui per fornire una piccola guida circa la coltivazione degli stessi in maniera da ridurre al minimo l’errore. Bisogna quindi sapere che:

  • Si possono seminare tra Febbraio e Marzo
  • Il clima deve essere mite
  • A metà coltivazione bisogna effettuare una sorta di selezione

I ceci devono quindi essere seminati nel periodo che va da Febbraio a Marzo quando il clima è mite ma stabile e sono davvero pochi i casi in cui si potrebbe presentare la gelata invernale. Questo perché i legumi sono molto sensibili al freddo e questo potrebbe intaccare la loro crescita. Non tutti sanno però che bisogna mettere in atto un’altra procedura nel bel mezzo della coltivazione.

Dovremo infatti mettere in atto una sorta di selezione che ci permetterà di salvare solo le piante che crescono nel modo giusto, mentre saremo costretti ad eliminare quelle che non seguono gli standard ideali. Questo perché il legume è una pianta che richiede davvero molto spazio ed è giusto riservarlo a gli esemplari che crescono nel miglior modo possibile.

Lascia un commento