La doccia è uno degli strumenti più importanti dei nostri bagni, ambienti indispensabili delle nostre case. Infatti, è il luogo in cui possiamo smaltire lo stress quotidiano e rilassarci, grazie all’acqua calda che allevia le tensioni muscolari e lo stress, oltre ad essere il luogo per eccellenza in cui rimuovere dal nostro corpo tutto il sudore, lo sporco e le impurità della pelle che accumuliamo durante le nostre attività quotidiane. Ci sono numerose tipologie di docce: la doccia a parete, installata in maniera fissa nell’angolo di una parete; la doccia walk-in, spazio aperto senza porte opportuno per un ambiente minimalista; doccia con vasca; doccia a cabina, struttura chiusa da pareti e porte che raccolgono l’acqua al loro interno.
E’ importantissimo pulire regolarmente la doccia per numerosi motivi. In primo luogo, la doccia è generalmente un ambiente umido in cui possono svilupparsi molto facilmente batteri, muffe e funghi che possono causare irritazioni cutanee e allergie in alcuni casi. In più, una doccia correttamente pulita è molto più gradevole da vedere rispetto ad una doccia sporca di sapone e calcare. Infine, una doccia sempre pulita e igienizzata dura molto più nel tempo, garantendo sempre la sua funzionalità.
Perché e come si forma il calcare nella doccia?
Uno dei problemi principali della doccia è la formazione di calcare, un elemento che si forma sulle superfici per molteplici motivi. Uno dei più comuni riguarda la durezza dell’acqua, dunque l’eccessiva presenza di sali minerali al suo interno che, se accumulati, formano delle incrostazioni bianche, appunto il calcare. Un altro elemento che favorisce la formazione di calcare è il riscaldamento dell’acqua tramite caldaie o bollitori, che velocizza il processo di formazione del calcare sulla superficie. Il calcare si forma principalmente sulle superfici delle docce, luoghi abbastanza soggetti alla durezza dell’acqua e al riscaldamento della stessa, e rendono difficile il procedimento di pulizia e lucidatura della doccia.
La presenza del calcare è un grosso problema, soprattutto se si forma nella doccia. In primo luogo, il calcare riduce notevolmente il funzionamento degli elettrodomestici, portando ad utilizzarli per maggior tempo del previsto e, dunque, ad aumentare i consumi. In più, danneggia le tubature, comportando una riduzione della pressione dell’acqua notevole. Infine, le tubature possono richiedere una sostituzione sempre più frequente oppure una manutenzione regolare per eliminare il calcare, esigendo una spesa molto elevata.
Ecco come rimuovere il calcare dalla doccia
Se si forma il calcare nella tua doccia, non demordere! Non devi necessariamente sostituire tutte le aree coinvolte dal calcare, ma puoi ricorrere ad una pulizia molto accurata utilizzando i giusti prodotti. Esistono innanzitutto dei prodotti specifici per la rimozione del calcare, che puoi trovare tranquillamente in commercio, altrimenti puoi ricorrere ad un metodo più naturale. Per il metodo naturale, dovrai procurarti: aceto bianco, acqua, bicarbonato di sodio, una spugna o un panno morbidi. Vediamo quali sono i passaggi da seguire:
- Mescola acqua e aceto bianco e, successivamente, aggiungi un cucchiaio di bicarbonato di sodio;
- Inserisci la soluzione in un flacone e spruzzala nei punti in cui c’è il calcare, lasciando agire per almeno 15 minuti;
- Strofina le superfici con una spugna o un panno morbido;
- Risciacqua con acqua calda per rimuovere gli eventuali residui.
E’ importante prevenire la formazione di calcare, per evitare dei danni particolari. Ricordati, quindi, di asciugare sempre le pareti e il soffione della doccia, i luoghi più esposti al calcare, dopo ogni doccia e apri sempre la finestra dopo ogni doccia per far uscire l’umidità. Prima di utilizzare qualsiasi prodotto, accertati che non danneggi i materiali della tua doccia.
In sintesi, la doccia è un luogo molto esposto alla formazione del calcare e questo può causare alcuni problemi non indifferenti. E’ quindi importante intervenire subito appena si nota la presenza del calcare, ma è altrettanto fondamentale prevenire la sua formazione. Pulisci regolarmente la doccia dopo ogni utilizzo ed effettua una pulizia più approfondita almeno una volta a settimana. Puoi anche utilizzare frequentemente un prodotto anticalcare adatto ai materiali della tua doccia che blocca qualsiasi possibile formazione. Fai quindi attenzione ad ogni possibile dettaglio e cura sempre la tua doccia, cosicché duri a lungo nel tempo.