Ficus, ecco come curarlo: i tre trucchetti del giardiniere

In questo articolo di oggi ci vogliamo occupare del ficus, una pianta tropicale da interno che fa parte della famiglia delle Moraceae. Si tratta di una pianta abbastanza conosciuta e comune in moltissime case ma sono diversi coloro che hanno dei dubbi su come curarla nel modo giusto e su quali sono i trucchetti degli esperti.

Quel che comunemente si conosce di questa pianta è che ha delle foglie semplici con margine lineare e dei fiori raccolti in infiorescenze che prendono il nome di siconi. La particolarità di questa pianta da interno è che presenta un eterofillia il che significa che le sue foglie assumono forme diverse in varie fasi vitali.

Regole sulla coltivazione della pianta di ficus

Per prendersi cura del tanto amato ficus in maniera corretta, la prima cosa da sapere è che deve essere innaffiata 2 volte alla settimana per qualche riguarda il periodo estivo quando l’aumento della temperatura esterna aumenta di conseguenza la necessità di idratazione. Durante la stagione invernale, invece, nel momento in cui le temperature diminuiscono, allora sarà sufficiente annaffiare il ficus ogni 15 giorni.

Se c’è una regola seguire riguardo il giusto modo per curare il ficus, allora è la seguente: mantenere la pianta ad un buon livello di umidità ma evitare a tutti i costi i ristagni d’acqua in quanto porterebbero le radici a marcire danneggiandole. Quindi vi consigliamo di prestare attenzione al livello di umidità generale cercando di formarne uno perfetto per il ficus.

Trucchi dell’esperto: come curare il ficus

Prendersi cura della pianta di ficus è come prendersi cura di un vero e proprio tesoro. Questa, come le altre piante da interno, può sempre essere attaccato da malattie e parassiti per cui la regola da applicare è quella della prevenzione. Per fare ciò intanto si deve posizionare la pianta in un luogo sano e pulito cercando di allontanare gli insetti fastidiosi ma vediamo gli altri step:

  • Location perfetta;
  • mantenere bene le foglie;
  • eseguire una corretta potatura.

Per prima cosa diciamo che il ficus ha bisogno di una buona quantità di luce indiretta per cui si consiglia di posizionare questa pianta in un posto luminoso ma facendo attenzione al fatto che i raggi solare non vi arrivino in maniera diretta. Certo è che bisognerebbe evitare di posizionarlo nei luoghi in cui potrebbero esserci correnti d’aria dato che ciò rovinerebbe le foglie.

Quando parliamo di come curare la pianta di ficus, dobbiamo dedicare la nostra attenzione anche alle foglie stesse in quanto sono la linfa vitale di essa. In tal senso si consiglia di pulirle periodicamente rimuovendo tutta la polvere che vi accumula sopra oltre che di eliminare quelle ingiallite evitando che creino danni a quelle sane.

Lascia un commento