Le noci sono considerate un alimento molto versatile già dall’antichità, utilizzate anche durante la dieta, ovviamente in quantità molto limitate, perché risultano essere abbastanza benefiche per la nostra salute. Sono però molte le opinioni differenti che in alcuni casi possono essere anche negative. È una della frutta secca più apprezzata, soprattutto durante le feste natalizie, che come da tradizione viene mangiata alla fine dei pasti.
In ogni caso, sono tantissimi gli studi per capire se effettivamente tale frutta secca può far bene o al contrario, può andare ad incidere negativamente sul nostro organismo. In questo articolo andremo appunto a dare una risposta definitiva a questi dubbi. Dunque, si possono mangiare le noci tutti i giorni o fanno male?
Quante noci possiamo mangiare al giorno
Le noci contengono tantissimi grassi ed è proprio ciò che può far preoccupare molte persone, infatti l’apporto calorico è abbastanza considerevole ma ciò può trarre comunque in inganno. Questo perché 100 grammi di noci forniscono ben 600 calorie ma in generale, di solito non si arriva mai a consumare tutti questi grammi di noci sgusciati in una sola volta.
Quindi, per ottenere dei vantaggi sulla loro consumazione e non solo da un punto di vista di sapore ma anche a livello della nostra salute, sono consigliate solamente 3 o anche 4 noci al giorno ed essere devono essere consumate lontano dai pasti e preferibilmente da dividere durante tutta la giornata.
Le noci sono dannose per la nostra salute?
La noce, per molte persone è considerata un superfood, ovvero un alimento che ha tantissimi aspetti positivi e il suo consumo è consigliato quotidianamente. Essa ha tantissimi benefici grazie soprattutto agli ottimi valori nutrizionali che ha e ai nutrienti che contiene. Andiamo quindi a vedere i possibili benefici di questa frutta secca:
- è un ottimo antiossidante;
- ha effetti benefici sull’apparato nervoso e cardiaco;
- migliora le funzioni cognitive;
- sono sazianti.
Come abbiamo già anticipato, grazie alla presenza di proteine, vitamine e sali minerali ha un effetto antiossidante sul nostro corpo ma va a ridurre anche il rischio di colesterolo alto e migliora quindi la circolazione del sangue e la pressione arteriosa. Inoltre, ci possono aiutare anche ad aumentare la concentrazione andando quindi a potenziare le funzioni cognitive.
Ci sono infatti tantissimi benefici che possiamo tratte da questo frutto, ovviamente però non bisogna esagerare con le quantità e tenersi sempre sotto le 5 noci al giorno, in modo tale da non avere l’effetto contrario ed andare ad incidere negativamente sul nostro corpo. Infatti a causa dei tantissimi grassi presenti in esse, se si esagera tutti i giorni ci potrebbe essere un notevole aumento di peso.