Hai mai sentito parlare dei germogli di soia? Con una diffusione prevalente nei paesi asiatici, in particolar modo in Corea, i germogli di soia un ottimo alimento di origine vegetale ottenuto dal processo di germogliazione della soia, appunto. In parole più povere, parliamo di piantine che sono ancora in crescita. Le innegabili proprietà benefiche di cui sono dotati, hanno fatto sì che, nel corso del tempo, la loro diffusione si espandesse anche nelle restanti parti del mondo.
Tutti noi abbiamo un’idea di quel che sia la soia e di come la si possa mangiare. Per i suoi germogli, invece, dire soltanto che essi si debbano consumare come delle classiche verdure, sarebbe troppo riduttivo e probabilmente il sapore non sarebbe così gradevole. Ancora oggi ci sono persone che non li hanno mai provati, proprio in relazione al fatto che sussiste una disinformazione su come si possano mangiare. Dunque, vediamo come fare:
Ecco come mangiare i germogli di soia:
I germogli di soia sono, di base, alimenti ricchi di acqua e di nutrienti, soprattutto per quanto riguarda il quantitativo dei micronutrienti. Per riuscire a godere appieno di questi elementi, i germogli di soia andrebbero mangiati da crudi, ma il loro contenuto di fitati, potrebbe inficiare l’assorbimento degli altri nutrienti essenziali introdotti con l’alimentazione. Per cui, è consigliabile mangiarli solo una volta lessati.
In quest’ultimo caso, sono ottimi da inserire all’interno delle zuppe classiche o nei risotti. Sono ottimi da degustare anche saltati in padella, ma quello che fa la differenza è il modo in cui vengono conditi. Infatti, si adattano bene ala maggior parte delle spezie, che non fanno altro che esaltare il loro sapore. Ad esempio, potresti abbinarli con il pollo al curry e vedrai che delizia per il palato!
Perché mangiare i germogli di soia:
Il particolare contenuto nutrizionale dei germogli di soia, fa sì che essi si possano considerare come uno degli alimenti più validi da integrare all’interno del proprio regime alimentare. Il contenuto elevato di fibre alimentare, così come quello vitaminico e di sali minerali, determina la presenza di diversi benefici per l’organismo umano. Ad esempio:
- Regolazione del transito intestinale;
- Riduzione del senso di fame;
- Azione antiossidante;
- Intervento nei processi infiammatori;
- Riduzione del rischio di malattie cardiovascolari;
Un altro beneficio degno di nota, di cui si avvolgono i semi di soia, è una conseguenza diretta del loro buon contenuto di vitamina D. Tale vitamina sappiamo essere elemento essenziale per la salute di denti e di ossa, e spesso ci sono persone che soffrono di una carenza in merito. Inoltre, sempre per questa vitamina, sembrano avere un ottimo effetto per la prevenzione della caduta dei capelli e per la salute delle unghie.
In aggiunta, hanno un ridotto apporto calorico e ciò li rende ottimi nelle diete mirate alla perdita di grasso corporeo; nonché, pare che limitino la formazione delle placche nei vasi sanguigni, riducendo il colesterolo LDL (ovvero quello cattivo). Quindi, ora che sai come mangiarli, prova anche tu i germogli di soia e vedrai che benefici!