Come lucidare l’acciaio: ecco il rimedio dell’esperto

Quante superfici in acciaio abbiamo ormai in case e quante volte ci chiediamo come pulirle al meglio. Un acciaio lucido e ben curato fa risaltare non solo le superfici come piani da lavoro e cappe ma anche gli utensili da cucina, le pentole e gli oggetti decorativi. Con qualche piccola accortezza e seguendo qualche semplice consiglio sarà semplice mantenere tutto perfettamente lucido.

I prodotti che utilizziamo per lucidare l’acciaio giocano un ruolo fondamentale nel risultato finale, così come seguire i giusti passaggi per ottenere un risultato impeccabile. Prodotti specifici, reperibili in ferramenta e nei negozi specializzati, ma anche rimedi casalinghi con prodotti di uso comune e casalingo, sono diversi i modi in cui si può operare.

Cosa utilizzare per pulire l’acciaio

Se vogliamo un prodotto specifico per lucidare le nostre superfici in acciaio possiamo ricercare dei detergenti o delle paste abrasive, ottime anche per rimuovere i graffi più profondi, queste ultime però vanno utilizzate con molta cautela per evitare di andare ad arrecare dei danni alle superfici in acciaio che andiamo a pulire.

Per rimedi più casalinghi possiamo provare con l’olio d’oliva e un panno morbido per dare lucentezza a oggetti e superfici, o in alternativa con aceto, limone e bicarbonato per creare una pasta che andrà lasciata agire per qualche minuto prima di essere risciacquata per togliere macchie e aloni. Un altro metodo potrebbe essere l’alcool denaturato.

Fasi di pulizia

Non sono importanti solo i prodotti che vengono utilizzati ma anche le procedure che seguiamo, bisogna essere poco aggressivi quando si svolge un lavoro del genere in quanto l’acciaio è un materiale delicato che potrebbe facilmente graffiarsi e rovinarsi, otterremo così l’effetto contrario rispetto a quello desiderato di lucidare la superficie.

  • Pulizia generale: con un panno morbido o una spugna non abrasiva con acqua tiepida e sapone delicato.
  • Rimozione macchie ostinate: strofinare delicatamente con un panno la pasta di bicarbonato e risciacquare.
  • Lucidare con olio: strofinando una piccola quantità di olio su un panno seguendo la direzione della grana dell’acciaio

A seconda del tipo di acciaio (che sia inox, per utensili, al carbonio o legato) può comunque variare il metodo di pulizia. In ogni caso è raccomandabile non utilizzare troppo spesso paste abrasive perché potrebbero graffiare ulteriormente l’acciaio e opacizzarlo, asciugarlo sempre dopo la pulizia o se dovesse sporcarsi con qualcosa.

Lucidare l’acciaio è un’operazione che richiede dunque attenzione e cura, è importante per restituire agli oggetti un aspetto nuovo e brillante. La scelta del metodo migliore per la lucidatura dipenderà sicuramente anche dal tipo di oggetto o superficie che si tratta, dallo stato dell’ossidazione e dal risultato che si vuole ottenere.

Lascia un commento