Il mondo dei ragni è immensamente grande e per chi ha una predilizione nella loro analisi, molto interessante, eppure sono proprio le fobie a distinguere questi animali loro malgrado, in molti casi, a cadenza regolare anche più volte l’anno si manifesta una vera e propria forma di tensione dovuta ad alcuni casi a particolari forme di ragno come quello nero.
Si tratta di una descrizione di alcune forme di ragno che sono anche conosciute per vivere in Italia, ed è naturale provare un po’ di apprensione nei confronti della popolazione, in quanto l’aracnofobia ossia la paura dei ragni è la più diffusa dopo quella relativa ai serpenti. Ma il ragno nero è pericoloso? Cosa accade se subiamo un morso?
Ragno pericoloso?
E’ meglio specificare che in Italia di ragni pericolosi sono molto pochi, si contano su una dita di una mano non totalmente sana, la stragrande maggioranza di questi animali davvero mortali si trova in altree aree del mondo. Eppure la diffusione dei ragni che sono animali antichissimi (non sono insetti, essendo del gruppo degli aracnidi), è stata tale da trovane anche quasi 2000 varietà in Italia.
In senso generale esistono oltre 45 mila specie di ragno al mondo ma meno di 200 sono mortali, ma praticamente ogni ragno tra quelli conosciuti sono dotati di veleno. Sono infatti tutti o quasi predatori, condizione che rende quasi obbligatoria questa natura pericolosa, ma è difficile statistiacamente parlando perire per il morso di un ragno, pur essendo qualcosa parte della nostra natura esserne spaventati.
Cosa fare
Il ragno nero “non esiste” ossia non evidenzia alcuna forma di specie che si chiama così ma sono disparate le specie che hanno questo nome. Con questa nomenclatura è chiamata anche la vedova nera italiana o malmignatta che si trova soprattutto nelle aree boschive o rurali di diverse regioni italiani. Ha dimensioni non enormi ma è allo stesso tempo pericoloso potenzialmente.
- Ha un corpo abbastanza tozzo, le femmine sono più grandi dei maschi
- La dimensione arriva fino a 15 mm
- Sul carapace hanno diverse macchie color arancione scuro o rosso vivo
- Le zampe sono molto lunghe
Come quasi tutti i ragni, sono alla costante ricerca di prede, prevalentemente insetti, la loro funzione è quindi utile per regolarne la quantità. E se veniamo morsi il veleno impiega pochi minuti che iniziano dalla zona colpita, con dolore e gonfiore perchè come detto il loro veleno agisce in modo da provocare una reazione eccessiva del sistema nervoso.
Velenoso non significa per forza mortale, ma il veleno di questa specie, che come quasi ogni forma di ragno è schiva e tende ad evidenziare una forma di passività, quindi attacca solo se si sente in pericolo, può agire in modo impattante sul sistema nervoso e sviluppare alcuni sintomi che però non sono comunque qualcosa di razionalmente troppo preoccupante. Basta recarsi immediatamente in un ospedale o un centro veleni.