Forse non tutti lo sanno, ma il ciclamino è una pianta erbacea che appartiene al gruppo delle primulacee ed ha avuto origine nei paesi Mediterranei, tra le tante varietà che sono presenti, quella forse più conosciuta è la Persia che cresce in modo particolare in estate e anche in inverno. Ed è perfetta da tenere in casa.
Si tratta di un fiore bellissimo che è anche perfetto per adornare la casa considerando il suo colore inconfondibile che lo differenzia anche dal resto dei fiori, eppure ci sono delle accortezze che forse non tutti conoscono e che ci devono fare stare in allerta, entriamo nel vivo della questione per capire meglio.
Quando va piantato il ciclamino
La cosa importante da tenere a mente è che il ciclamino va piantata in inverno quando il clima è mite, anche se si tratta di un fiore che non teme le temperature estreme, non possono mai vivere a temperature troppo basse come ad esempio meno i cinque gradi o nel periodo delle gelate.
Se invece si decidono di piantare in vaso, il discorso cambia, in questo caso il consiglio è quello di metterli in un posto fresco riparato magari anche fuori al balcone. La cosa importante è che la pianta sia sempre piena di luce cosi da non potere appassire e che venga annaffiata almeno due volte a settimana.
Ma non finisce qua…
Il terreno del ciclamino deve sempre essere umido e meglio se non bagnato perchè in questo caso si corre il rischio di poterla fare appassire e di perdere quindi tutto il lavoro che si è fatto in precedenza. Insomma con queste accortezze non si dovrebbero avere altri problemi in merito.
- I ciclamini sono dei fiori perfetti
- Hanno bisogno di sole e di un clima mite
- Irrigazione due volte a settimana
La cosa importante da ricordare è che i ciclamini sono perfetti per arredare ogni angolo della casa per via del loro colore davvero acceso e sempre allegro, possono essere messi in soggiorno cosi come in una camera e quella prenderà subito colore e vita in men che non si dica.
E perchè non pensare di mettere una di queste piante sopra una scrivania, magari accanto al computer, potrebbe essere di compagnia, la cosa importante è che questo fiore abbia sempre la giusta attenzione e che sia esposto al sole, cosi da non soffrire e appassire anche prima del tempo se non curato per come deve essere.