Come smettere di mangiare dolci: ecco la strategia

Cercare di smettere di mangiare i dolci, può sembrare una sfida molto difficile, ma in realtà con il giusto approccio è possibile raggiungere questo obiettivo, sempre in modo consapevole e soprattutto graduale, dato che non si smettere da un giorno all’altro di farlo, soprattutto se vuole essere una scelta costante e soprattutto di vita e non mollare dopo solo qualche giorno.

In questo articolo, andremo a vedere quali sono le cause dell’attrazione verso i dolci, il rischio di un consumo eccessivo e anche gli strategie per andare a ridurre gli zuccheri che mangiamo. Andremo anche a vedere quali possono le alternative più sane per evitare questi alimenti ma allo stesso tempo essere soddisfatti.

Dolci: perché ne abbiamo sempre voglia

La voglia di dolce, è una combinazione di vari fattori che possono essere biologici, culturali e soprattutto psicologici. Infatti il nostro cervello è programmato per andare a cercare zuccheri semplici come appunto quelli presenti chi dolci, dato che rappresentano una rapida fonte di energia e quando gli andiamo a mangiare il nostro sistema nervoso va a rilasciare dopamina, creando quindi un circolo vizioso che ci porta alla ricerca del piacere stesso.

Ovviamente però oltre a questo punto di vista, si devono considerare anche le abitudini e le emozioni, infatti molto spesso succede che ricerchiamo e abbiamo voglia di dolce soprattutto quando siamo stressati, ansiosi o anche tristi. Il dolce quindi è considerato una sorta di consolazione che associamo ad un desiderio positivo.

Come smettere di mangiare i dolci: ecco alcuni consigli

Smettere di mangiare i dolci anche se può risultare difficile è possibile, bisogna innanzitutto attuare una giusta strategia, con molta pazienza in modo tale da riuscire a raggiungere l’obiettivo proposto. Ovviamente si tratta di una cosa che bisogna fare in modo graduale e non eliminarli del tutto subito. Andiamo quindi a vedere alcuni consigli pratici per andarli a evitare senza soffrire troppo e senza rinunciarci subito:

  • la prima cosa da fare è capire quando e in che momento si ha la voglia di dolci, ad esempio in situazioni di stress, stanchezza o anche noia;
  • andate a sostituire gradualmente i dolci con delle alternative più sane come ad esempio la frutta fresca, gli yogurt con l’aggiunta di cioccolato fondente o anche della frutta secca;
  • leggete attentamente le etichette quando comprate un determinato prodotto;
  • bevete molta acqua.

Per andare a sostituire i dolci si può optare per alimenti più salutari ma che allo stesso tempo hanno un sapore più dolce e quindi possono donare la stessa sensazione.ad esempio si può scegliere di mangiare la frutta fresca o anche quella secca e a semi. Si può optare per del cioccolato fondente al 70%, in modo tale da non essere troppo amaro ma allo stesso tempo una scelta salutare.

Lo stesso vale anche per lo yogurt greco, il quale è ricco di proteine e calcio, con l’aggiunta ad esempio sempre di frutta o anche cioccolato fondente. Si possono anche preparare delle ottime mousse, o dolci con la ricotta, in modo tale da andarla a sostituire al gelato.per finire si può optare anche per dolci senza zucchero, utilizzando quindi dei dolcificanti naturali.

Lascia un commento