Cosa non mangiare con la diarrea: i 3 cibi più sconsigliati

La diarrea è un disturbo molto comune che può comparire all’improvviso per vari motivi, il più banale è sicuramente l’alimentazione sbagliata. È molto importante sapere cosa mangiare mangiare io ovviamente cosa evitare, quando sono in atto scariche liquide o semiliquide in modo tale da non andare ad aggravare la situazione.

Proprio per tale motivo, scegliere con attenzione la diarrea riduce il rischio di tali episodi che si possono ripetere con il tempo. In questo articolo, andremo a vedere cosa mangiare e cosa preferibile invece evitare per risolvere al meglio la situazione e soprattutto nel minor tempo possibile, in quanto potrebbe essere molto fastidioso anche solamente svolgere le attività quotidiane.

Quali sono le possibili cause della diarrea

Con diarrea intendiamo una situazione in cui la quantità di acqua nelle feci aumenta e ciò è causato da un disequilibrio del funzionamento dell’intestino che si va a manifestare quando esso assorbe meno acqua o al contrario né secerne di più. Il problema può essere associato ad un’infezione, quando ad esempio abbiamo l’influenza intestinale ma può essere anche cronica associata ad esempio alla sindrome dell’intestino irritabile, alla malattia di Crohn o anche alla colite ulcerosa.

Può essere dovuta anche a effetti collaterali di farmaci o il male assorbimento di nutrienti ma in generale la maggior parte delle volte è associato al cibo. Fra i patogeni associati al cibo che possono scaturire questo problema possiamo citare ad esempio la salmonella, Escherichia coli, l’astrovirus, la calicivirus e tantissimi altri.

Come affrontare la diarrea

Innanzitutto bisogna specificare che i rimedi dipendono molto anche dalle cause ma è importantissimo idratarsi in modo adeguato in modo tale da far fronte alle perdite di liquidi che sono associate alla diarrea. Ovviamente però si consiglia di bere acqua, brodo e tisane andando quindi a evitare alcolici, bevande cassate o anche il caffè. Tra gli alimenti sconsigliati in caso di diarrea abbiamo:

  • latte e derivati;
  • alimenti grassi;
  • cibi ricchi di fibre o di condimenti;
  • frutta e verdura che può andare a causare gas intestinali;
  • zuccheri e dolcificanti;
  • cibi piccanti.

In ogni caso, non bisogna esagerare con diete restrittive ma in caso di necessità è meglio contattare il medico e farsi aiutare e consigliare, in modo tale da ricominciare a mangiare normalmente in modo graduale. Ovviamente, se a causare la diarrea è stato un determinato cibo è opportuno evitarlo, in modo tale da non ricaderci.

È anche importante prestare attenzione all’igiene nelle preparazioni, è infatti opportuno lavare sempre accuratamente le mani prima di manipolare il cibo, pulire l’ambiente in cui si cucina e cuocere accuratamente i cibi che possono essere potenzialmente contaminati da alcuni microbi. Se il problema non si risolve in pochi giorni è opportuno rivolgersi al medico in modo tale da individuarne la causa.

Lascia un commento