Come mangiare i lupini: ecco la guida della nonna

Partiamo dal presupposto che i lupini sono un legume che arriva dall’antichità, già in passato era molto utilizzato. Per primo si è diffuso in Campania e nel Lazio ma poi con il passare del tempo è diventato un alimento davvero molto conosciuto e amato da moltissime persone. Si trova sottovuoto o in salamoia.

Questo legume è davvero molto gustoso e può essere mangiato anche solo come snack del pomeriggio, non bisogno per forza abbinarlo ad un piatto considerando che anche la sua preparazione è davvero molto semplice e non richiede per nessun motivo cose complicate. Ma entriamo nel dettaglio per saperne di più.

Lupini, come mangiarli

La cosa importante da sapere è che per eliminare il sapore amaro del legume si devono bollire, prima è il caso di tenere in ammollo per diversi giorni in acqua e sale, con l’acqua che va cambiata ogni giorno e il sale che si deve aggiungere ogni volta che si prepara il composto.

Inseguito si devono bollire per mezz’ora a fuoco lento senza coperchio per poi essere scolati e lavati ancora una volta sotto l’acqua e poi si possono anche utilizzare per la preparazione di zuppe o minestre o anche solo per essere mangiati al naturale senza alcun tipo di problema, questo è davvero chiaro.

Se invece li preferite mangiare in modo fresco

Nel caso in cui invece la vostra scelta debba essere quella di mangiarli in modo fresco, la soluzione migliore è quella di provvedere ad essiccarli, lo si può fare all’aperto fino al momento in cui la buccia non diventa opaca o in alternativa si può anche utilizzare il forno statico a 50 gradi per cinque ore.

  • I lupini sono dei legumi
  • Si possono mangiare cucinati o al naturale
  • Ci sono delle tecniche di preparazione

La cosa importante da sapere è che i lupini sono davvero molto utilizzati considerando che le ricette che si possono preparare in casa sono davvero tante e vanno da quelle più semplici a quelle che richiedono magari anche del tempo prezioso in più come ad esempio un hamburger o un piatto di minestra.

Si accompagnano bene anche alla pasta al sugo e per questo motivo si possono utilizzare anche per fare un piatto veloce quando si ha poco tempo o quando lo si decide all’ultimo momento. Non resta quindi che provare per scoprire se è davvero cosi, le ricette sono davvero a portata di mano e questo è davvero molto chiaro.

Lascia un commento